Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

FAQ

Sezione "FAQ" del portale dell'Osservatorio Nazionale del Turismo

  1. Che cos'è ontit.it?
  2. Quali tipi di ricerche posso trovare qui?
  3. Dove posso trovare dati statistici?
  4. Come posso trovare i documenti?
  5. Come posso scaricare i documenti?
  6. In quale formato sono archiviati i documenti?
  7. Posso ordinare le ricerche in formato cartaceo?
  8. Perché registrarsi a ontit.it?


Che cos'è ontit.it?


ontit.it è il sito dell’Osservatorio Nazionale del Turismo (Ont). È stato realizzato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per pubblicare i lavori di ricerca dell’Ont e per raggruppare in un unico luogo le più importanti ricerche e dati disponibili sull’economia turistica italiana: un luogo unico dove cercare informazioni finora sparse in molteplici siti e spesso difficili da reperire.


Torna su


Quali tipi di ricerche posso trovare qui?


  • Le ricerche ufficiali dell’Ont: sono le ricerche realizzate per conto dell’Osservatorio Nazionale del Turismo. Alcune sono periodiche (in particolare quelle che rilevano l’andamento del mercato turistico italiano), altre sono una tantum.
  • Le statistiche sul turismo: la sezione statistiche consiste in diversi motori di ricerca che consentono di cercare ed elaborare le principali statistiche sul turismo italiano. I database sono popolati con i dati Istat su “Capacità e movimento negli esercizi ricettivi italiani” e con i dati Banca d’Italia sul “Turismo internazionale dell’Italia”.
  • I Focus dell’Ont: sono approfondimenti monografici realizzati a cura della redazione dell’Osservatorio Nazionale del Turismo.
  • Le ricerche delle Regioni: nella sezione Regioni sono disponibili i rapporti degli osservatori turistici regionali e altre ricerche sul turismo realizzate dalle regioni.
  • Altre ricerche direttamente o indirettamente afferenti al turismo: nella sezione Indagini il sito raggruppa le più importanti ricerche e dati disponibili sull’economia turistica italiana, prodotte da enti pubblici, organismi internazionali, istituti privati, università, camere di commercio e associazioni di categoria.
  • Norme e piani: nella sezione Regioni si trovano le norme regionali sul turismo, mentre nella sezione Politiche si trovano le norme nazionali in materia, così come i piani e progetti.
  • Le schede paese dell’Enit sui vari mercati turistici di incoming dell’Italia: si trovano nella sezione Politiche, Enit.
  • Le università, scuole e istituti professionali, i master in materie turistiche: sono segnalati nella sezione Formazione.
  • Gli eventi professionali del settore turistico: sono segnalati nella sezione Eventi.
  • I comunicati stampa dell’Osservatorio Nazionale del Turismo: si trovano nella sezione Stampa.

Torna su


Dove posso trovare dati statistici?


  • Nella sezione Statistiche: ontit.it comprende una sezione specialmente dedicata alle statistiche del turismo realizzata in collaborazione con Istat e Banca d'Italia. La sezione comprende tre motori d'interrogazione ed elaborazione di statistiche creati specialmente da ontit.it per offrire uno strumento di ricerca unico e di estrema utilità per tutti coloro che, per lavoro o studio, necessitano di dati statistici attendibili, precisi e dettagliati. I database contengono i dati di Istat e Banca d'Italia che formano la base essenziale delle rilevazioni quantitative ufficiali sul turismo italiano.
  • Nella sezione Indagini: ulteriori dati statistici sul turismo si possono trovare nei documenti della sezione Indagini ma andranno cercate a tutti gli effetti come “documento” anche quando si tratta di tabelle di dati, come nel caso di serie di dati Istat e Banca d’Italia diverse da quelle che formano i database statistici di ontit.it.

Torna su


Come posso trovare i documenti?

Vi sono tre modi di cercare i documenti in ontit.it.


  • La ricerca semplice: inserendo semplicemente una o più parole nell’apposito spazio presente in tutte le pagine del sito (nel riquadro verde in alto a destra).
  • Il motore di ricerca avanzata: per una ricerca personalizzata si può utilizzare il motore di ricerca avanzata che consente di inserire più parole chiave combinandole tra loro nel modo desiderato (ed eventualmente escludendone alcune). Il motore consente inoltre di precisare in quali parti del testo e del sito cercare.
  • L’albero dei contenuti: infine è possibile effettuare una ricerca tematica seguendo il menù dei contenuti della sezione Indagini, visualizzabile nella barra laterale di sinistra.

Torna su


Come posso scaricare i documenti?


Ogni documento è descritto in un’apposita scheda nella quale si trova, a destra, un link per scaricare il file, generalmente in formato pdf, sul proprio computer.



Torna su


In quale formato sono archiviati i documenti?


La maggior parte dei file sono archiviati in formato pdf. Nel caso di tabelle di dati o di gruppi di documenti verrà scaricato un file zip che, una volta aperto, produrrà una cartella contenente l’insieme dei documenti, generalmente in formato excel, pdf o word.



Torna su


Posso ordinare le ricerche in formato cartaceo?


Ontit.it pubblica in buona parte documenti prodotti da soggetti esterni. Per questo non è possibile ordinare sul sito il formato cartaceo dei documenti. Tuttavia, ogni documento è scaricabile in formato pdf e stampabile. Per altri libri e pubblicazioni l’utente dovrà rivolgersi direttamente alla fonte di ogni documento, indicata nella scheda descrittiva.



Torna su


Perché registrarsi a ontit.it?


Registrandosi a ontit.it ogni utente potrà usufruire del servizio My Page: uno spazio riservato per personalizzare la navigazione nel sito, che memorizza le pagine che l’utente ha visitato ed i documenti che ha scaricato, che si possono quindi consultare comodamente ogni volta che si accede al profilo; la sezione My Page può inoltre essere personalizzata ulteriormente da parte dell’utente, mantenendo solo le parti più rilevanti e organizzandole liberamente, come un vero e proprio archivio privato.



Torna su