Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Nasce il portale dell’Osservatorio nazionale del Turismo

Data: 04/05/2009

Osservatorio Nazionale del Turismo

Nasce il portale dell’Osservatorio nazionale del Turismo

 

Con la messa online di ontit.it entra in funzione il principale strumento operativo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, con l’auspicio che esso possa rappresentare, come è nei suoi obiettivi, l’avvio di un nuovo corso per il sistema turistico italiano.


Con le sue attività di ricerca e aggiornamento, e con il sito che oggi nasce, l’Ont è finalmente in grado di porsi come un punto di riferimento centrale per l’informazione turistica in Italia, la cui presenza è un’esigenza sentita ormai da molto tempo da parte del settore.

Infatti tutte le attività di ricerca, raccolta di dati e documenti, e comunicazione che l’Ont svolge (e che ontit.it veicola) sono guidate da un unico obiettivo di fondo: creare e diffondere conoscenza utile per il sistema turistico italiano, e venire così incontro alle esigenze emergenti degli operatori e dell’industria turistica, dei ricercatori e degli studenti, dei media e dei cittadini, degli amministratori e dei soggetti politici e istituzionali chiamati a vario livello a definire scenari e obiettivi di sviluppo del settore.

L’Ont risponde a questo obiettivo innanzitutto con le proprie attività scientifiche, che consistono principalmente nelle rilevazioni svolte da Uniocamere/Isnart, partner principale dell’Ont, riguardanti l’andamento delle presenze e prenotazioni nelle strutture ricettive italiane, i comportamenti turistici degli italiani, il turismo organizzato ed il turismo straniero. A queste si aggiungono i rapporti di ricerca curati dall’Osservatorio Nazionale del Turismo utilizzando i dati forniti dai partner (Istat e Banca d’Italia, oltre a Unioncamere), e le ricerche monografiche commissionate a fornitori esterni e coordinate dall’Osservatorio Nazionale del Turismo per lo studio di tematiche specifiche, fra cui l’analisi dei principali segmenti di offerta turistica.

Tuttavia il compito dell’Osservatorio Nazionale del Turismo non è solo produrre informazione ma anche riunire e diffondere tutta la conoscenza esistente, ed è per questo che ontit.it è stato sviluppato per poter erogare una serie di servizi informativi avanzati che pongono il sito fra i maggiori strumenti esisteni a livello europeo e ne fanno un riferimento di assoluto rilievo in Italia.

Fra le funzionalità più evolute del sito vi è il data base statistico alimentato con i dati aggiornati dell’Istat e della Banca d’Italia, realizzato per permettere a tutti gli utenti di interrogare le banche dati ed elaborare le proprie statistiche in maniera del tutto libera, personalizzata e flessibile. Grazie a questo strumento chiunque potrà ottenere con la massima facilità informazioni di dettaglio sulla domanda e sull’offerta turistica nelle regioni e nelle province italiane.