Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Glossario del Turismo

Il glossario di ontit.it raggruppa le definizioni di parole proprie del turismo, della ricerca statistica e delle politiche e attività per il territorio legate, più o meno direttamente, all’economia del turismo. Dove non diversamente specificato sono state adottate le definizioni Istat.

N

Nomenclatura unificata del territorio a fini statistici (Nuts)
La Nomenclatura delle unità territoriali per la statistica, abbreviata in NUTS (dal francese Nomenclature des Unités territoriales statistiques) è una nomenclatura geografica che suddivide il territorio dell’Unione Europea in regioni su tre livelli differenti: NUTS 1, 2 e 3, dalle unità territoriali più grandi a quelle più piccole. Al di sopra di NUTS 1 si trova il livello nazionale dello Stato Membro.
Le aree NUTS sono state identificare allo scopo di fornire una suddivisione unica e coerente per la compilazione delle statistiche regionali UE.
Il sistema NUTS è basata sul Regolamento (CE) n. 1059/2003 relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS), approvato nel 2003 e sottoposto a successivi emendamenti per estendere il sistema ai nuovi Stati Membri ammessi nell’Unione.
NUTS (Nomenclatura unificata del territorio a fini Statistici)
La Nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (Nuts) è stata elaborata da Eurostat più di 25 anni fa al fine di fornire una ripartizione unica e uniforme delle unità territoriali per la compilazione di statistiche regionali comparabili per l’Unione europea. La classifi cazione Nuts è stata utilizzata fi n dal 1988 nella legislazione comunitaria, ma soltanto nel 2003 è stato adottato un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio. La classifi cazione prevede tre livelli (al di sotto di quello nazionale: Nuts1 (in Italia le cinque ripartizioni geografi che), Nuts2 (in Italia le regioni e le province autonome), Nuts3 (le province). Il regolamento Ce n. 105/2007 aggiorna il sistema delle Nuts a livello europeo, e per l’Italia assume la suddivisione della Regione Sardegna in otto province. Il regolamento Ce n. 176/2008 emenda il precedente regolamento Ce n. 1059/2003, per tener conto dell’accesso nell’Unione europea della Bulgaria e Romania, defi nendone le Nuts ai diversi livelli.