Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Glossario del Turismo

Il glossario di ontit.it raggruppa le definizioni di parole proprie del turismo, della ricerca statistica e delle politiche e attività per il territorio legate, più o meno direttamente, all’economia del turismo. Dove non diversamente specificato sono state adottate le definizioni Istat.

M

Meetings industry
Vedi MICE
MICE
La sigla MICE sta per Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions (riunioni, incentive tour, conference ed esposizioni). Per individuare motivazioni di viaggio pertinenti alla meetings industry, se lo scopo principale del viaggio è legato a motivi di lavoro/affari, esse possono essere ulteriormente suddivise in “partecipazione a meeting, conferenze o congressi, fiere ed esposizioni” e “altri motivi di lavoro e affari”.
Organizzazioni internazionali del settore come la International Congress and Convention Association (ICCA), la Meeting Professionals International (MPI) e la Reed Travel preferiscono usare il termine meetings industry all’acronimo MICE, che non identifica in maniera esplicita la natura economica (resa con il termine industrial) di tali attività.)
sa con il termine industrial) di tali attività. [Tradotto e adattato da UNWTO]
Monumento
Opera architettonica o scultorea o area di particolare interesse dal punto di vista artistico, storico, etnologico e/o antropologico. (Unesco Stc/Q/853 del 1984)
Motivo (o motivo principale) del viaggio
Il motivo principale di un viaggio è definito come il motivo in assenza del quale il viaggio non avrebbe avuto luogo. La classificazione dei viaggi secondo il motivo principale comprende due macrocategorie: motivi personali e motivi di lavoro/affari. I motivi personali si dividono ulteriormente in otto categorie: vacanza, visita a parenti o amici, studio e corsi, cure, motivi religiosi, shopping, transito, altri motivi personali.
Movimento
Decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto. Nella rilevazione del traffico aeroportuale l’arrivo e la partenza di uno stesso aeromobile dà quindi luogo a due movimenti.
Museo
L’istituzione culturale permanente accessibile al pubblico che ricerca, acquisisce, conserva, studia, espone e valorizza testimonianze materiali di civiltà. Svolge, inoltre, funzioni di pubblico interesse attinenti alla tutela, alla ricerca scientifica, alla didattica, alla fruizione e alla valorizzazione relative ai beni di cui si occupa. (Unesco)
Struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio. (Codice dei beni culturali, d.lgs. n. 42/2004, art. 101)