Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Glossario del Turismo

Il glossario di ontit.it raggruppa le definizioni di parole proprie del turismo, della ricerca statistica e delle politiche e attività per il territorio legate, più o meno direttamente, all’economia del turismo. Dove non diversamente specificato sono state adottate le definizioni Istat.

I

Impresa turistica
Sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell’offerta turistica.
Indice di utilizzazione lorda
L'indice di utilizzazione lorda è il rapporto tra le presenze registrate in un periodo (mese, anno, ecc.) e le giornate-letto potenziali (vedi); indica, in percentuale, quanta parte dell'offerta teoricamente utilizzabile è stata sfruttata.
Indice di utilizzazione netta
L'indice di utilizzazione netta è il rapporto tra le presenze registrate in un periodo (mese, anno, ecc.) e le giornate-letto effettivamente messe a disposizione della clientela nello stesso periodo (vedi "Giornate-letto effettive); indica, in percentuale, quanta parte dell'offerta effettivamente disponibile è stata utilizzata.
Industrie turistiche
Si definiscono industrie turistiche quelle attività economiche che realizzano prodotti turistici caratteristici. Il Conto Satellite del Turismo per l'Italia (vedi Conto Satellite del Turismo) individua le seguenti industrie turistiche:
  • alloggi per i visitatori (alberghi e seconde case);
  • la ristorazione;
  • il trasporto ferroviario;
  • il trasporto su strada;
  • il trasporto marittimo;
  • il trasporto aereo;
  • il noleggio di attrezzature per trasporto;
  • le agenzie di viaggio, i tour operator e gli altri servizi di prenotazione;
  • i servizi culturali, lo sport e la ricreazione;
  • il commercio al dettaglio di beni caratteristici tipici del Paese.