Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Programmi di assunzione (2004-2007) ed elementi di demografia imprenditoriale nel settore turismo

L'indagine si focalizza sull'evoluzione delle imprese del turismo in Toscana e la domanda di lavoro e i fabbisogni professionali delle imprese nel periodo 2004-2007.

Dai risultati dello studio, il turismo toscano si conferma un settore con un tessuto imprenditoriale in espansione. Tra il 2004 e il 2007, può osservare in particolare una crescita delle strutture ricettive extra alberghiere, della ristorazione e delle agenzie di viaggio.

Tra le province a maggiore propensione turistica, oltre a Firenze, Pisa e Grosseto hanno espresso le accelerazioni più marcate, Lucca e Livorno si mantengono su valori sostanzialmente stabili. Importante la presenza dell'imprenditoria femminile e in aumento la presenza degli imprenditori stranieri.

Riguardo all'occupazione, si continua a prediligere l'esperienza rispetto alla formazione e le difficoltà di reperimento, più elevate di quanto non avvenga in altri settori, sono da ricondurre alle peculiari caratteristiche di un lavoro che si svolge anche nei festivi e in orari notturni.

Dettagli documento

Dettagli documento
Data di pubblicazione 01-01-2008
Fonte
  • Regione Toscana
Parole chiave
Categoria
Numero Pagine 26
Estensione del file PDF
Numero visite 930
Download 571
Lingua Italiano
Autori A. Cardosi, L. Ermini, R. Perugi

Scarica file

Scarica il documento PDF: Programmi di assunzione (2004-2007) ed elementi di demografia imprenditoriale nel settore turismo  [276 Kb]

PDF [276Kb]

Dalle fonti
  • Regione Toscana