La ricerca, realizzata da Isnart, in collaborazione con FIPE e Federalberghi, analizza l'importanza del fattore qualitativo nell'offerta turistica.
Dopo aver esaminato l'impatto occupazionale delle piccole e medie imprese ricettive sull'economia italiana, l'indagine si focalizza sulla qualità dei servizi. L'analisi, realizzata attraverso un questionario strutturato, è stata indirizzata a un campione di 1070 imprese turistiche che hanno ottenuto il Marchio di Qualità.
Dallo studio si evince che il 90% delle imprese turistiche italiane sono di medio-piccole dimensioni, a conduzione familiare. La qualità si sviluppa soprattutto in quelle imprese che sorgono in posizioni svantaggiate che, quindi, per sopperire al gap ambientale, sviluppano servizi qualitativamente eccellenti.
Data di pubblicazione | 01-01-2003 |
---|---|
Fonte |
|
Parole chiave | |
Categoria | |
Numero Pagine | 38 |
Estensione del file | |
Numero visite | 2638 |
Download | 6141 |
Lingua | Italiano |