Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Il destino delle imprese turistiche

La ricerca, realizzata da Isnart, in collaborazione con FIPE e Federalberghi, analizza l'importanza del fattore qualitativo nell'offerta turistica.

Dopo aver esaminato l'impatto occupazionale delle piccole e medie imprese ricettive sull'economia italiana, l'indagine si focalizza sulla qualità dei servizi. L'analisi, realizzata attraverso un questionario strutturato, è stata indirizzata a un campione di 1070 imprese turistiche che hanno ottenuto il Marchio di Qualità.

Dallo studio si evince che il 90% delle imprese turistiche italiane sono di medio-piccole dimensioni, a conduzione familiare. La qualità si sviluppa soprattutto in quelle imprese che sorgono in posizioni svantaggiate che, quindi, per sopperire al gap ambientale, sviluppano servizi qualitativamente eccellenti.

Dettagli documento

Dettagli documento
Data di pubblicazione 01-01-2003
Fonte
  • Isnart
Parole chiave
Categoria
Numero Pagine 38
Estensione del file PDF
Numero visite 2638
Download 6141
Lingua Italiano

Scarica file

Scarica il documento PDF: Il destino delle imprese turistiche  [273 Kb]

PDF [273Kb]

Dalla stessa collana
Dalle fonti
  • Isnart