Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo, quarto rapporto 2012

Il documento, prodotto da Unioncamere-Isnart, dopo un accenno all’andamento dell’occupazione camere nelle strutture ricettive italiane per tutto l’anno 2012, si concentra sulle performance di vendita delle imprese del ricettivo nell’ultimo trimestre dell’anno. Nella prima parte dell’indagine si analizza l’occupazione camere per tipologia ricettiva, area geografica e area prodotto nel periodo ottobre – dicembre 2012, le previsioni di vendita durante le festività natalizie, e l’andamento delle prenotazioni per i primi tre mesi del 2013 confrontato con il medesimo periodo dell’anno precedente. La seconda parte riguarda invece lo studio delle performance delle strutture ricettive con riferimento alle politiche dei prezzi e di promo – commercializzazione attuate e il ruolo di internet quale canale di visibilità e vendita. La terza parte traccia il profilo del turista attraverso lo studio dei segmenti turistici distinti in leisure e business; provenienza della clientela, per tipologia di area geografica, prodotto e alloggio scelta, destinazioni estere preferite. L’ultima parte è dedicata alle performance dei prodotti turistici distinti per città d’arte, centri d’interesse storico e artistico, mete balneari e lacuali, località termali, naturalistiche, di montagna, e località legate al turismo verde e rurale. Lo studio è stato realizzato tramite interviste telefoniche su 5.000 operatori del ricettivo.

Dettagli documento

Dettagli documento
Data di pubblicazione 08-02-2013
Fonte
  • ONT
Parole chiave
Categoria
Numero Pagine 52
Estensione del file PDF
Numero visite 6974
Download 1727
Lingua Italiano

Scarica file

Scarica il documento PDF: Le performance di vendita delle imprese del ricettivo, quarto rapporto 2012  [647 Kb]

PDF [647Kb]

Dalla stessa serie
Dalle fonti
  • ONT