Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Isnart, Il turismo sociale e associato in Italia, Primo rapporto 2008

Il rapporto realizzato da Isnart si propone di delineare e analizzare il fenomeno del turismo sociale e associato, ossia quello che si avvale dei circuiti dei CRAL aziendali, delle parrocchie e delle organizzazioni religiose, delle scuole, dei circoli culturali e sportivi e del Comune di residenza. L'analisi è completata da un focus sull’identikit del vacanziere italiano che prenota tramite CRAL aziendali, concentrando l’attenzione sui seguenti elementi: principali destinazioni italiane ed estere scelte, regione di origine e profilo dei vacanzieri, motivazioni principali e canali di influenza, attività svolte nel corso della vacanza, tempi di prenotazione. Le informazioni sono state raccolte attraverso l'Indagine congiunturale sulle strutture ricettive, realizzata tramite interviste telefoniche a 5.000 operatori del ricettivo nel periodo compreso tra il 1 e il 19 dicembre 2008 e l'Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, effettuata semestralmente (giugno 2008 e gennaio 2009) attraverso 17.500 interviste su un campione rappresentativo della popolazione nazionale.

Dettagli documento

Dettagli documento
Data di pubblicazione 30-03-2009
Fonte
  • Isnart
Parole chiave
Categoria
Numero Pagine 39
Estensione del file PDF
Numero visite 1595
Download 686
Lingua Italiano

Scarica file

Scarica il documento PDF: Isnart, Il turismo sociale e associato in Italia, Primo rapporto 2008  [819 Kb]

PDF [819Kb]

Dalle fonti
  • Isnart