Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Turismo in pillole. La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle vacanze. Anno 2008

La ricerca, effettuata da Unioncamere Isnart, analizza la congiuntura e il turismo in Italia nel 2008 e, nello specifico, il ruolo di televisione, cinema e internet nella scelta delle vacanze. Lo studio è incentrato su 4 focus specifici: Il primo studio indaga l’occupazione delle camere delle srutture ricettive tramite interviste telefoniche su 5.000 operatori del ricettivo a cadenza trimestrale. Il campionamento comprende tutte le province e tutte le regioni italiane. La seconda indagine individua le dinamiche ed i comportamenti turistici del mercato italiano nelle vacanze nei periodi di punta (primavera/estate, autunno/inverno). Per monitorare la domanda turistica interna, la rilevazione è stata effettuata su un campione di 17.500 interviste. Il terzo focus, riferito al mercato dell’intermediazione turistica internazionale, viene condotto attraverso interviste telefoniche. Il campione è composto da circa 2.500 Tour Operators europei, 284 statunitensi, 67 Giapponesi e 973 Indiani che trattano, quale meta turistica, l’Italia. L’ultimo studio indaga i canali di influenza della scelta del soggiorno.

Dettagli documento

Dettagli documento
Data di pubblicazione 01-01-2009
Fonte
Parole chiave
Categoria
Numero Pagine 19
Estensione del file PDF
Numero visite 1613
Download 1402
Lingua Italiana