Osservatorio Nazionale del Turismo

Menu di navigazione interna alla pagina

Ti trovi in:

Attrattività e immagine turistica del Mezzogiorno

Il Rapporto, realizzato da Doxa, Mercury Touring e Ciset nell’ambito del progetto del Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema (PON ATAS), analizza l'immagine percepita del Mezzogiorno d'Italia presso i mercati domestici e stranieri. La ricerca è stata condotta tra il 2004 e il 2007 con un aggiornamento al 2008. Il volume riporta gli esiti delle indagini realizzate e un insieme di elaborazioni fondate sulle statistiche e informazioni disponibili da diverse fonti. Il rapporto è diviso in due parti: la prima, demand side, orientata al mercato, colloca l’analisi nel contesto nazionale e internazionale; la seconda, presenta alcune valutazioni sugli effetti della programmazione territoriale comunitaria, adottando un modello basato su una batteria di indicatori, relativi sia alla domanda che al sistema di ospitalità ed a quello delle risorse culturali e ambientali. L’analisi si completa con un aggiornamento delle dinamiche che hanno caratterizzato l’evoluzione del turismo in Italia e nel Mezzogiorno, con una focalizzazione dell’attenzione sulla dinamica dei flussi provenienti da nove paesi oggetto specifico di un’indagine: Austria, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Regno Unito, USA, Giappone.

Dettagli documento

Dettagli documento
Data di pubblicazione 07-10-2008
Fonte
  • Ciset -
  • Mercury -
  • Touring Club -
  • Doxa
Parole chiave
Categoria
Numero Pagine 487
Estensione del file PDF
Numero visite 2527
Download 23816
Lingua Italiana

Scarica file

Scarica il documento PDF: Attrattività e immagine turistica del Mezzogiorno  [13792 Kb]

PDF [13792Kb]

Dalle fonti
  • Ciset
  • Mercury
  • Touring Club
  • Doxa